Chi Siamo

come eravamo

La nostra non è un’associazione che ha finalità commerciali  e tanto meno di lucro, ma è nata per la voglia di conoscere altre persone con cui condividere la passione del turismo itinerante utilizzando, prevalentemente, il camper. Ha lo scopo di rendersi utile a tutti gli appassionati del mondo itinerante e della vita all’aria aperta. Si rivolge ai viaggiatori che amano il contatto con la natura  e avventurarsi nella scoperta di cose e posti nuovi .

Il nostro  obiettivo è quello di approfondire tutti gli aspetti correlati alla vita in camper: viaggi, soste, problemi tecnici, legislazione, trucchi e consigli e  altro ancora. Confrontare le esperienze di viaggio vissute,  come anche, le difficoltà e i problemi che a volte si incontrano.

Organizziamo piccoli raduni e brevi uscite, e progettiamo incontri periodici e iniziative nella nostra sede.

Il nostro intento è quello di condividere con tutti questa realtà dal punto di vista di chi fa della vacanza itinerante uno stile di vita e fornire tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per organizzare al meglio la vacanza o il semplice week-end.

La nostra associazione è membro di

A.C.T.ITALIA FEDERAZIONE è fondata nel 1932, ed è oggi membro della federazione internazionale F.I.C.C. e aderisce a Automobil Club d’Italia A.C.I. e Federazione Internazionale dell’Automobile F.I.A.

Codice Fiscale: 92043570487
e-mail: camperclubprato@gmail.com

Sede: Via O. Bambini, 16, PRATO, presso il Circolo Arci B. Cherubini

LA NOSTRA STORIA

In data 20/3/1967 18 persone fondano il C.C.Prato registrato con atto pubblico ai rogiti del Notaio Ugo Balestri.
La prima sede è in viale Vittorio Veneto; successivamente nel corso degli anni viene spostata in via del Romito, via Baldinucci, piazza S,Marco, via Convenevole, via Renzo Gori e quindi nell’attuale sede in via Benincasa.
Nel 1982 due nostri soci (Facchini e Vestri) tengono relazioni al seminario per esperti di campeggio.
Nel corso degli anni, il ns. socio Vestri è stato chiamato al far parte del Comitato Nazionale dei Probi Viri, divenendone anche presidente Nazionale.
Il nostro past President Toccafondi ha ricoperto per alcuni anni la carica di Segretario Nazionale della Federcampeggio.
Nel corso di questi anni di vita dell’associazione, ci siamo gemellati anche con ACTI Torino;
viè stata anche una costante partecipazione di soci ai vari raduni in tutta Italia (Val d’Aosta, Vesuvio, Rieti, Castelfranco Emilia, Portogruaro, Savigno, Vicenza, Feltre, La Spezia e tanti altri.).
I Presidenti che si sono succeduti sono: Enzo Buoncompagni, Bruno Donati, Vittorio Toccafondi, Renato Filippelli e Antonino Russotto.
In occasione del Giubileo 2000 è stata organizzata nella ns. città in Piazza Duomo la benedizione dei camper, con partecipazione alla Messa riservata al ns. Club e celebrata dal Vescovo Gastone Simoni; erano presenti circa 50 fra camper e roulottes.
Nel corso dell’anno vengono organizzate serate conviviali con giochi, e altre con proiezioni di foto o filmati relativi a viaggi effettuati da ns. soci.

come eravamo
Da Wikipedia – “Car and Tent” by Harry Walker – http://digital.lib.uh.edu/cdm4/item_viewer.php?CISOROOT=/p15195coll17&CISOPTR=565&CISOBOX=1&REC=3. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Car_and_Tent.jpg#/media/File:Car_and_Tent.jpg