volantino

Prato in Camper, oggi e domani

Il 22 Luglio 2020, oggi, è il giorno in cui avrebbe dovuto passare dalla nostra città il raduno mondiale FICC organizzato da ACTItalia nel nostro paese, che prevedeva varie tappe in un percorso itinerante lungo la penisola che avrebbe visto Prato come punto di incontro degli equipaggi in arrivo da est e da ovest. (qui l’articolo su PleinAir)

Purtroppo gli eventi di questo 2020 hanno costretto gli organizzatori ad annullare l’evento, che speriamo possa essere riprogrammato negli anni venturi.

Per Prato sarebbe stato un momento di straordinaria visibilità per il mondo del turismo itinerante, spalancando la possibilità di inserire in modo non solo occasionale la città nei percorsi e nella offerta turistica. Paradossalmente, proprio la pandemia che ha impedito questo evento, sta dimostrando come questo turismo sia una delle chiavi della ripresa e della tenuta del territorio dal punto di vista turistico.

L’impegno ad un cambio di passo su questo fronte preso nei mesi scorsi dalla Amministrazione Comunale resta, in particolare per il progetto di allestimento di una Area Sosta turistica in città, a fronte del quale è stato assegnato l’importante riconoscimento della Bandiera Gialla ACTItalia, che certifica Prato come ‘comune amico del turismo itinerante’.  (qui l’articolo su TVPrato)

Nel programma originario, oggi sarebbe stato il giorno in cui presentare il progetto nel dettaglio, ma i lunghi mesi di lockdown hanno fatto slittare gli eventi, come tutti sappiamo.

Siamo tuttavia fiduciosi che nel quadro della rinnovata ripresa progettuale sulla città, a cui guardiamo con molto interesse, possano presto trovare posto il progetto della Area Sosta turistica, oltre a quelli di cui da sempre parliamo nei nostri incontri con l’Amministrazione: la creazione di un rimessaggio comunale e quella di alcuni stalli nei pressi dell’ospedale da riservare ai camper dei parenti di lungodegenti ricoverati.

 

E tuttavia, ci pareva brutto lasciar passare questo giorno senza fare proprio niente.
E allora, abbiamo pensato di varare un piccolo progetto open data, una mappa a disposizione di chiunque dove poter indicare quali sono le soste più opportune e le attrazioni più interessanti del territorio. La trovate qua sotto, è un work in progress, dove i nostri soci piano piano potranno segnalare nuove strutture e piccole e grandi attrazioni per i turisti in camper che vorranno passare dalle nostre parti  :)
Buoni viaggi a tutti!

Content not available.
Please allow cookies by clicking Accept on the banner