Quando piantare le zucchine? Ecco la risposta

Se vogliamo piantare le zucchine, non è necessaria una particolare esperienza ma è per forza di cose fondamentale scoprire quando è il momento giusto, così da determinare anche la giusta tempistica della raccolta. Sono questi ortaggi legati ad una crescita abbastanza rapida rispetto ad altre forme di ortaggi anche per la natura stessa della specie.

Il zucchino infatti viene raccolto quando ancora non ha totalmente germogliato, ossia quando i frutti sono ancora parzialmente immaturi, ed è per questo motivo una specie molto amata dai coltivatori perchè non influenza in modo particolare il terreno, permettendo allo stesso tempo di mantenere il substrato comunque impegnato in una coltivazione tra un periodo e l’altro. Quando piantare le zucchine?

La diffusione della zucchina

Native delle Americhe, le zucchine sono state in circa un secolo diffuse anche nel resto del mondo, ben adattate al contesto mediterraneo. La pianta è parte delle Cucuribatcee, famiglia nella quale fanno parte anche i cetroli, la zucca ed il melone. E’ una pianta tendenzialmente annuale, dalla crescita medio – rapida, condizione che rende possibile coltivarla anche in balcone oltre che in orto / giardino.

Quando è il periodo giusto? Le zucchine possono essere acqusitate già giovani ma anche seminate quindi fatte crescere in proprio. In semenzario i semi possono essere piantati già da marzo fino ad aprile, mentre se vogliamo innestare le piante già cresciute in balcone o all’aperto conviene aspettare una condizione di temperatura stabile.

Le condizioni giuste

E’ una specie che infatti fruttifica e diventa molto produttiva a partire dalla tarda primavera, ed in estate, in alcune aree può svilupparsi fino alla metà di ottobre, va ricordato che è una specie che necessita di una temperatura media sempre superiore ai 15 – 16 gradi centigradi, anche di notte, altrimenti rischia di morire anzitempo.

  • Ricordiamo anche che ha bisogno di spazio, quindi se abbiamo poco territorio, piantare poche piantine
  • Già dopo 7 – 10 giorni potremo vedere le zucchine emergere dopo la semina

Ricordiamoci che se si tratta di una nuova pianta, le prime zucchine vanno tolte prima possibile perchè difficilmente arrivano alla maturazione, e la pianta non può concentrarsi sullo sviluppo di altri frutti se prima non li eliminiamo. Importante tenere a mente che la zucchina produce sia fiori femminili che maschili, apparentemente simili.

Entrambi sono fondamentali per l’impollinazione, però conviene tenere sempre pochi fiori maschili e più femminili, i maschili sono più allungati, quelli femminili più arrotondati e tozzi, in entrambi i casi se sufficientemente maturi i fiori di zucchina sono estremamente duttili in cucina essendo totalmente commestibili.
La zucchina ha bisogno di sole in quantità ed una buona irrigaizone da presentare solo al terreno, mai bagnare la pianta.

Lascia un commento