camperisti pratesi #camperpratesi campercral

Il progetto “Camperisti Pratesi”

Recentemente vi siete imbattuti nel gruppo “Camperisti Pratesi“?

Probabile… E’ il frutto di un percorso unitario che abbiamo avviato con le altre realtà cittadine affini, in funzione delle iniziative volte alla creazione di aree sosta e rimessaggio in città. Insieme, abbiamo avviato un dialogo proficuo con l’amministrazione comunale, di cui parleremo più diffusamente con un altro post. La volontà è quella di mettere a fattor comune tutte le iniziative e i punti di forza di ciascuno, in modo da rafforzare la rappresentanza del nostro mondo.

Poichè la realtà è un po’ composita, rischia di apparire complicata ai molti nuovi amici che entrano in contatto con noi. Quindi cerchiamo di spiegare brevemente la ‘geografia’ dei camperisti pratesi con una infografica:

camperisti pratesi #camperpratesi campercral

Le realtà con una loro struttura organizzativa sono tre, tutte consolidate e presenti da tempo sul territorio. Si tratta delle sezioni camperisti dei Cral del Comune e della Usl, che riuniscono i rispettivi membri campeggiatori, e della nostra associazione, legata alla nazionale A.C.T.I., che da cinquant’anni è aperta a chiunque voglia farne parte, sia camperista che campeggiatore di qualunque tipo.

Intorno a queste tre realtà, grazie soprattutto a Roberto Matteoni del Cral Ospedalieri (e che avete già visto in tv insieme al nostro presidente n.d.r.), è nata nel tempo una comunità allargata di “camperisti pratesi“, che ruota intorno ad un vivacissimo gruppo facebook e un analogo gruppo whatsapp.

La nostra associazione a sua volta mette a disposizione di tutti quanti questo sito web, la pagina facebook, e la presenza su instagram e twitter come @camperprato.

Gli hashtag coi quali vogliamo far vedere la nostre presenza sul web sono #pratoincamper per promuovere il turismo in città e #camperpratesi per condividere le immagini dei pratesi in viaggio.

Insieme, stiamo formando un comitato che abbiamo chiamato proprio #PRATOINCAMPER per coordinare le iniziative, nel rispetto di tutte le autonomie ma consapevoli che l’“unione fa la forza”.

 

Quindi, cosa può fare chi è interessato a far parte del giro?

Per prima cosa, senza alcun impegno, può chiedere di far parte del gruppo CAMPERISTI PRATESI su Facebook, e se vuole lì chiedere agli amministratori di entrare anche nel gruppo whatsapp.

Poi, in ogni momento, chi vuole potrà associarsi per usufruire delle convenzioni legate alla tessera e delle iniziative per i soci messe in atto dal club a livello locale e nazionale, che periodicamente vi illustriamo su questo sito.

 

Ma… solo camperisti?

No, ma è una questione da dirimere una volta per tutte: a chi ci rivolgiamo? Ai soli camperisti o a tutti i tipi di campeggiatori?
Al momento della loro nascita le organizzazioni come la nostra riunivano genericamente i ‘campeggiatori’, perchè il camper non era così diffuso, ma solo uno dei mezzi con cui si realizzava il turismo in movimento, insieme alla tenda, alle roulotte e ogni altro mezzo fantasioso. Negli anni, i camper hanno preso il sopravvento, e -in Italia soprattutto- chi si muove per turismo en plein air lo fa essenzialmente col camper. Quindi a volte si dà per scontato di parlare ai camper (come quando abbiamo registrato il dominio di questo sito, per esempio). Ma la volontà è quella di tenere la porta aperta anche a tutti gli altri con cui condividiamo le stesse passioni. Il percorso è lo stesso: un secondo gruppo facebook “campeggiatori pratesi“, senza i post tipici dei camperisti, da quale poi poter conoscere e valutare le iniziative del club.