Andar per campagne, in Europa

Noi camperisti, si sa, amiamo la natura, il plein air, la campagna. Ci basta un posto tranquillo e sicuro dove sostare, la possibilità di inventare e improvvisare i nostri itinerari, e tenere un occhio di riguardo per la buona tavola e i prodotti genuini.

C’è un modo, che molti fra noi già conoscono, per ottenere questo al massimo livello e con la minima spesa: sono i circuiti di aziende agricole che offrono ospitalità gratuita e prodotti tipici ai turisti itineranti, nei luoghi più autentici della nostra campagna.

In Italia, da 11 anni, questa esperienza si chiama Fattore Amico che riunisce più di 500 produttori e aziende agricole italiane, a disposizione di chi si associa annualmente.

L’esperienza è mutuata dalla Francia, patria d’origine del turismo plein air e dove guarda caso hanno inventato anche questa modalità: ormai da più di vent’anni è possibile iscriversi a France Passion per girare in libertà le campagne d’oltralpe.

Ma esistono iniziative analoghe anche nel resto d’Europa: consigliamo a chi sta programmando un viaggio in una di queste nazioni europee, quest’anno, di prendere in considerazione queste proposte:

GERMANIAWinzerAtlas e Landvergnügen

SPAGNA : España Discovery

REGNO UNITO : Brit Stops

PORTOGALLO : Portugal Tradicional

SVIZZERA : Swiss Terroir

e, perchè no, USA e CANADA : Harvest Hosts

Bonne route!