Prato Plein Air

Fare una area sosta a Prato

E’ tanto che ci pensiamo, noi, al club.

Prato è una grande città, ha grandi e piccoli tesori da far conoscere al mondo, e il turismo è uno dei settori su cui sempre si dice di puntare.

Per di più, ha un nome che più Plein Air di così non si può.

Noi conosciamo e pratichiamo il turismo itinerante, quello che porta ogni anno, ogni weekend, tante tante persone in giro per l’Italia, spesso alla ricerca proprio di quello che gli altri non trovano, o non sanno.

Prato Plein AirIl turismo col camper, lo abbiamo già detto, ha un basso impatto e un alto rendimento sia in termini economici che di visibilità per il territorio: basta farlo per bene.

Prato, per ciò che ha da offirire in termini di storia, cultura, eventi, luoghi e monumenti, e non ultima per la sua posizione strategica in Toscana, ha altissime potenzialità, ma non ha mai sfruttato appieno questa possibilità.

Esiste, sì, il carico/scarico sul lungobisenzio, ma è inserito in un parcheggio a pagamento per auto. Probabilmente, c’era l’idea di fare qualcosa di più quando fu istituita l’area riservata nel parcheggio scambiatore a Prato Est. Solo che fu progettata accanto al McDonald’s (con conseguente permanente invasione di auto), dotata di uno scarico non adatto e lasciata al degrado generale subìto da tutto il parcheggio. Di fatto, ad oggi, praticamente non c’è più.

E’ un peccato, ne siamo convinti, e -come noi- crediamo che lo pensino molti dei cittadini pratesi, specialmente i numerosissimi proprietari di camper, che certamente sanno di cosa parliamo.

L’occasione per tornare su questo nostro ‘pallino’, e per suggerire alla città e alle sue istituzioni di pensare ad un progetto di questo genere ci viene oggi dall’Associazione Produttori Camper e Caravan, che ha indetto per quest’anno ben due bandi di concorso per la realizzazione di aree di sosta.

Uno, destinato ai comuni, denominato “‘I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, mette in palio 20.000 euro per la realizzazione di aree di sosta integrate con il territorio secondo criteri di eco-sostenibilità.

Un secondo bando “ricettività del turismo in libertà” è destinato ai privati, per la prima volta, e offre l’opportunità di presentare un progetto di area di sosta Camper multifunzionale e di ricevere gratuitamente un sistema per lo scarico dei reflui e carico acqua.

L’occasione c’è, dunque. Magari non facciamo in tempo a coglierla per quest’anno, o magari sì: da parte nostra, mettiamo la nostra disponibilità e la nostra esperienza nel settore.

In ogni caso, è una occasione buona per proporre alla città, e al Comune in primis, non un progetto in particolare, ma semplicemente una idea: pensiamo a uno spazio – e ce ne sono molti, in una città-cantiere come la nostra, specialmente in questa epoca – che possa rispondere alle caratteristiche di una buona area di sosta: luoghi, collegamenti, modalità di gestione. Non ad un semplice parcheggio: un luogo che possa diventare tappa e punto di riferimento affidabile per chi viaggia in camper alla scoperta dell’Italia.

Noi saremmo felici di fare la nostra parte…

dillo con noi: #PRATOINCAMPER is beautiful!